Contattaci

Fior di Spezie

Fior di Spezie

Le Spezie sono un universo di emozioni, un mistero che evoca viaggi avventurosi, spregiudicati mercanti, magiche notti d'Oriente, sontuosi palazzi e cene afrodisiache.

Come non appassionarsi?

Cannella Regina

è la corteccia di un piccolo albero che cresce nello Sri-Lanka. E' considerata la cannella di maggior pregio grazie al suo aroma elegante ed intenso ed al suo sapore penetrante, caldo e ben definito. In cucina si può utilizzare, sia in stecche che in polvere per la preparazione di piatti di carne stufata, arrosti e per aromatizzare dolci, frutta cotta, prodotti da forno e cioccolata.

Zenzero Candito

il suo sapore delicatamente piccante è famoso in tutto il mondo. La cultura orientale gli attribuisce proprietà afrodisiache. E' un prezioso alleato contro il mal di gola, la nausea da mal d'auto, mal di mare, mal d'aria ed inoltre è un ottimo digestivo. Le sue qualità corroboranti lo rendono efficace per alleviare la stanchezza.

Pepe Rosa

viene definito comunemente pepe ma nella realtà è una bacca del sud-America, coltivata anche nei paesi del bacino mediterraneo. Il suo aroma ed il suo sapore sono dolci e fruttati con un lieve grado di piccantezza. Tali carraterristiche lo rendono ideale sulle marinate di pesce, nella preparazione di torte salate, sulle carni bianche, nelle macedonie di frutta ed in abbinamento alle mousse.

Pepe della Giamaica

è una spezia tropicale coltivata principalmente in Giamaica. Il suo aroma piacevolmente fragrante ricorda quello di un mix tra chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Il suo utilizzo in cucina è consigliato sia nelle preparazioni dolci che salate, in particolare esalta le uova e le carni bianche.

Paprika Affumicata

o pimentòn, ha un sapore dolce e gustoso ed è ricavato da una particolare varità di peperoncino che viene affumicata su legni pregiati donandogli il suo tipico aroma. Costituisce in cucina un ingrediente essenziale per molti piatti come i carpacci di pesce, le uova, le carni bianche e per insaporire sughi e salse.

Cardamomo

I semi del cardamomo sono originari dell'India del Sud, di colore marrone scuro, sono racchiusi in capsule ovali, affusolate e fibrose di colore verde chiaro. L'aroma ed il sapore sono penetranti, con note canforate e balsamiche. In cucina, i semi di cardamomo, sia interi che macinati, esaltano i sapori dolci e amari. Aromatizzano verdure cotte, piatti di carne e pesce, stufati, torte salate, crostate di frutta, biscotti, budini, zabaione, cioccolato e caffè. È considerata la spezia più digestiva.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, originari delle isole Molucche, sono i germogli dei fiori non ancora dischiusi, che vengono raccolti e fatti essiccare al sole assumendo il classico colore marrone scuro. Hanno aroma e sapore forte, caldo e penetrante di resine amarognole con un finale dolciastro. In cucina possono aromatizzare minestre, carni arrosto e stufate, salse per il barbecue, frutta cotta e composte di frutta. Sono lingrediente indispensabile per il classico Vin brûlé.

Curcuma

La Curcuma originaria dell'India, si ricava dal rizoma della pianta che viene essiccata e poi ridotta in polvere, assumendo il classico colore giallo intenso. Ha aroma e sapore delicati, leggermente muschiati e amarognoli. In cucina dona il suo particolare colore a tutte le pietanze ed è consigliata in particolare nelle preparazioni di risi, verdure cotte, legumi, creme salate e dolci.

Pepe Bianco

Il pepe bianco è la stessa bacca del pepe nero raccolta matura, successivamente le bacche vengono immerse in acqua calda per eliminare la cuticola esterna e poste ad essiccare affinché i grani diventino chiari. Il suo aroma caldo ha sentori di cuoio ed il sapore è meno piccante del pepe nero. In cucina esalta sapori delicati come i risotti, i funghi in umido, i carpacci di pesce e carne.

Pepe della Giamaica

Il pepe della Giamaica è una spezia tropicale coltivata principalmente in Giamaica. Il suo aroma piacevolmente fragrante ricorda quello di un mix tra chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Il suo utilizzo in cucina è consigliato sia nelle preparazioni dolci che salate, in particolare esalta le uova e le carni bianche.

Pepe Nero

Il pepe nero è la spezia più diffusa in occidente ed è originaria della costa di Malabar, nell'India Sud-Occidentale. Il Pepe nero viene raccolto ancora verde sulla pianta, fatto fermentare e successivamente fatto essiccare fino a divenire scuro e grinzoso. In cucina si può usare su qualunque ricetta, sia dolce che salata.

Pepe Rosa

Il pepe rosa viene definito comunemente pepe ma nella realtà è una bacca originaria del Sud-America, coltivata anche nei paesi del bacino Mediterraneo. Il suo aroma ed il suo sapore sono dolci e fruttati con un lieve grado di piccantezza. Tali caratteristiche lo rendono ideale sulle marinate di pesce, nella preparazione di torte salate, sulle carni bianche, nelle macedonie di frutta e in abbinamento alle mousse.

Mix Pepi

Questa miscela di pepi è stata realizzata selezionando pepi provenienti da diverse parti del Mondo. La sua particolare aromaticità è data da note fruttate, piccanti e di cuoio. In cucina regala quel tocco di originalità a tutti i piatti, in particolare alle carni. Raccomandiamo di macinare i pepi a fine cottura per preservarne l'aroma ed il gusto.

Zenzero o Ginger

Lo Zenzero è considerato una della spezie più antiche ed importanti. Originario dell'Asia tropicale, è un rizoma utilizzato fresco, candito ed in polvere. In quest'ultima variante il suo aroma è caldo, con note di legno fresco e sfumature dolci e ricche. Il suo sapore è caldo e piccante. In cucina è molto utilizzato nella cottura di carni bianche, pesce, verdure, zuppe e naturalmente nei dolci natalizi e nei biscotti.

Noce Moscata

La noce moscata è originaria delle isole di Banda (Molucche), è una pianta che produce due spezie, la note moscata e il macis. La noce moscata ha aroma e sapore dolciastro, fragrante, con note molto pronunciate di legno dolce. In cucina è ottima nei brodi e nelle minestre, nei ripieni di carne e verdure, nelle salse tipo besciamella, nei dolci da forno, negli stufati, nelle marinature per grigliate e sulla frutta cotta.

Sesamo

Il sesamo è originario dell'Asia e dell'Africa. Il sapore è dolce e nocciolato, soprattutto dopo la tostatura. In cucina è utilizzato per guarnire i formaggi a pasta molle, per rendere croccanti le superfici delle torte salate. Tostato è ottimo nelle insalate, nelle verdure cotte, nelle salse, per condire la pasta e nel riso.

Curry indiano dolce

Questa preziosa miscela è stata realizzata con spezie selezionate e macinate molto finemente. Il suo sapore amabile e poco piccante la rende ideale per tutte le preparazioni e per tutti i palati anche quelli più delicati.

Pan di Spezie

Preziosa miscela a base di cannella, cardamomo, zenzero ed altre spezie, molto utilizzata nel nord Europa per la sua fragranza dolce e speziata, è ideale per aromatizzare torte, biscotti, creme e preparazioni dolciarie in genere.

Anice Stellato

L'anice stellato è originario della Cina meridionale. L'aroma ed il sapore sono caldi e fragranti, con note aniciose e di liquirizia. In cucina, intero o macinato, si può utilizzare per aromatizzare minestre, brodi, carni bianche, in particolare quella di maiale, selvaggina, pesce, zuppe di molluschi, frutta cotta e pasticceria.

Curry di Madras

Il Curry di Madras è una miscela di spezie pregiate che prende il nome dalla città di Madras situata nel Sud dell'India. Il suo aroma è fragrante e intenso, il suo sapore è deciso e piccante. Il suo utilizzo in cucina varia dalle carni bianche, specialmente quelle di maiale e di pollo, ai risi, alle verdure in umido, ed ai legumi in particolare le lenticchie.

Zenzero Candito o Ginger Candito

Il suo sapore delicatamente piccante è famoso in tutto il mondo. La cultura orientale gli attribuisce proprietà afrodisiache. È un prezioso alleato contro il mal di gola, la nausea da mal d'auto, mal di mare, mal d'aria ed è inoltre un ottimo digestivo. Le sue qualità corroboranti lo rendono efficace per alleviare la stanchezza.

Bagna analcolica alla nocciola per dolci.

Il prodotto non diluito è un eccellente aromatizzante per gelati, creme, panna e macedonia di frutta.